Le regole della Rulette
La ruota della roulette è costituita da un disco rotante con divisioni attorno al bordo che ruota attorno alla base di una ciotola. Una palla viene lanciata intorno alla parte esterna della ciotola fino a quando, infine, palla e ruota si fermano con la palla in una delle divisioni.
Le divisioni attorno alla ruota sono numerate da 1 a 36 in un modello apparentemente casuale e si alternano i colori degli spicchi di rosso e nero. Inoltre, esiste una divisione verde numerata 0. Solo sui tavoli americani c’è una seconda divisione verde aggiuntiva contrassegnata con 00 ed è in gran parte ciò che rende la versione americana della Roulette finanziariamente peggiore rispetto al gioco europeo.
Prima di lanciare la palla, le persone scommettono su quale numero uscirà gettando le fiches su un tappetino, e la posizione precisa delle fiche che indica la scommessa fatta. La roulette è un gioco di origine francese e su un tavolo tradizionale, i termini francesi nell’area delle scommesse sono ancora utilizzati anche nelle aree di lingua inglese. Tuttavia, sulla maggior parte dei tavoli degli Stati Uniti vengono utilizzati termini inglesi ed uno stile di tappeto leggermente diverso.
Scommesse sulla roulette
Gran parte dell’interesse per la roulette deriva dal numero delle diverse scommesse che possono essere fatte e dalle loro probabilità associate. Le scommesse di base sono le stesse per tutte le forme di roulette moderna.
Nome Italiano |
Nome Inglese |
Descrizione |
Probabilità |
Chip Location |
Rosso |
Red |
Un numero rosso |
Dispari |
|
Nero |
Black |
Un numero nero |
Dispari |
|
Pari |
Even |
Numeri pari |
Dispari |
|
Dispari |
Odd |
Numeri dispari |
Dispari |
|
Scommessa Bassa |
Low Bet |
1 – 18 |
Dispari |
Manque significa in francese “fallito” e viene utilizzato perché la palla non è riuscita a passare 18. |
Scommessa Alta |
High Bet |
19 – 36 |
Dispari |
Passe è così chiamato perché ha “superato” il punto centrale. |
Prima Dozzina |
First Dozen |
1 – 12 |
2 to 1 |
Sul tappeto in stile francese, la piazza segnava 12P |
Dozzina di Mezzo |
Middle Dozen |
13 – 24 |
2 to 1 |
Sul tappeto in stile francese, la piazza segnava 12M |
Ultima Dozzina |
Last Dozen |
25 – 36 |
2 to 1 |
Sul tappeto in stile francese, la piazza segnava 12D |
Colonne |
Column Bet |
Una colonna di dodici numeri |
2 to 1 |
Il quadrato speciale alla fine di una delle tre colonne di dodici numeri. |
Scommessa in Linea |
Line Bet |
Sei numeri |
5 to 1 |
Posiziona la puntata sull’intersezione del bordo di due file di tre numeri per scommettere su quelle 2 file. |
Scommessa ad Angolo |
Corner Bet |
Quattro numeri |
8 to 1 |
Posizionare il paletto all’intersezione di un quadrato di quattro numeri. |
Terna |
Street Bet |
Una fila di tre numeri |
11 to 1 |
A metà della linea che forma la fine della fila di tre numeri su cui scommettere. |
Doppia |
Split Bet |
Una coppia di numeri |
17 to 1 |
Posiziona il paletto attraverso la linea che divide i due numeri |
Numero fisso |
Straight Up |
Un singolo numero |
35 to 1 |
Metti la posta nella casella che mostra il numero in questione. È possibile scommettere sullo zero. |
Le scommesse su sei numeri o meno sono chiamate “Puntate interne”. Le scommesse su 12 numeri o più sono chiamate “scommesse esterne”.
REGOLE DELLA ROULETTE EUROPEA
Supponendo che tutte le possibili scommesse siano state comprese, la Roulette è essenzialmente un gioco banale e semplice da giocare. Per ogni turno, una volta che tutte le scommesse sono state piazzate usando gettoni colorati per distinguere ciascun giocatore, il croupier interrompe le scommesse, gira la ruota e lancia la palla nella direzione opposta. Quando la palla si ferma in una delle slot, il croupier annuncia il risultato, raccoglie tutte le scommesse perdenti e paga i profitti del vincitore.
Ci sono ulteriori regole opzionali che giocano alcuni casinò e case. Entrambe le regole della roulette La Partage e En Prison dimezzano il vantaggio del casinò con le scommesse a soldi pari. Se giochi in casa, decidi all’inizio a quali sottostare, se ti piacerebbe giocare ad una delle seguenti regole.
REGOLE SULLA PRIGIONE
Questa è una regola della roulette che può essere applicata solo alle scommesse con soldi pari. Quando compare uno zero, il giocatore ha due opzioni:
• Recupera metà della scommessa e perde l’altra metà.
• Lascia la scommessa (in prigione = in prigione) per il giro successivo della ruota della roulette per una scommessa tutto o niente. Se il giro successivo è di nuovo pari a zero o non corrisponde alla scommessa imprigionata, l’intera scommessa viene persa. Altrimenti, se il risultato del giro successivo corrisponde alla scommessa, i soldi del giocatore vengono restituiti.
REGOLE DELLA CONDIVISIONE
La regola della roulette La Condivisione è simile alla regola della prigione, solo in questo caso il giocatore non ha alcuna opzione quando si presenta uno zero e perde semplicemente metà della scommessa.
Puntate massime e minime
I casinò normalmente pubblicheranno una puntata massima e minima per un tavolo da roulette e questo a volte viene fatto anche per il gioco ricreativo. In genere, per ogni giro della ruota, se un giocatore l’importo totale delle scommesse interne di un giocatore deve superare la puntata minima. La puntata massima elencata di solito mostra solo il massimo consentito per una scommessa “verso lalto” a singolo numero. La puntata massima per altri tipi di scommessa aumenta proporzionalmente, ad es. la scommessa massima consentita per una coppia di numeri è il doppio della puntata massima, il massimo consentito per una scommessa d’angolo è 4 volte il massimo della scala e così via. In modo che il limite sia calcolato sull’importo massimo che il casinò può permettersi di perdere!
REGOLE DELLA ROULETTE DEL NORD AMERICA
In Nord America e nei Caraibi, le ruote della roulette hanno un doppio zero e tutte le scommesse (tranne la scommessa diretta sullo zero selezionato) vanno perse quando la pallina si ferma sullo zero. Il risultato è significativamente più scarso per gli scommettitori ed incide sulle giocate che vengono effettuate al casinò. Questo è probabilmente il motivo per cui in questa regione, la roulette è meno popolare di quanto non lo sia in altre parti del mondo.
Le regole sono le stesse della Roulette Europea sopra elencate fatta eccezione per il fatto che il doppio zero funziona allo stesso modo di un singolo risultato zero.
Alcuni casinò americani consentono una scommessa aggiuntiva chiamata “scommessa sul paniere” che viene posta piazzando le fiches allo stesso modo di una scommessa sulla linea esterna della linea di divisione tra la fila zero e la fila con 1, 2 e 3. Questa scommessa paga normalmente 6 a 1, il che le dà probabilità peggiori di qualsiasi altra scommessa sulla roulette.
IL VECCHIO GIOCO ROULETTE ORIGINALE
Nella roulette francese originale, i numeri 1-36 avevano lo zero e il “doppio zero”. Lo zero è stato colorato e conteggiato anche come “Coppia” e “Mancante”; il doppio zero era nero e contava anche come “Dispari” e “Passaggio”.
Se la palla è caduta in una delle due divisioni zero, Odd, Red, Black, Gold Pass Lack, invece di essere vinta, la posta è stata presa dalla banca imprigionando l’importo fino al prossimo giro della ruota. Il turno successivo, la puntata viene persa o la partita può venire nuovamente scommessa, restituendo l’importo al giocatore che non ottiene alcun profitto.